Promozione Umana

X un sì alla vita

LA SINCERITA'

« back Notizie | Pensaci Su...

tracce di moralita'

Ragazzi e ragazzi, vi parlo subito della sincerità. Il motivo? Viviamo in un mondo in cui le menzogne danno lustro, potere, visibilità. Quante ipocrisie trovano spazio nei gesti e nelle parole. Le persone sincere sono contro la menzogna, per cui impiegano tutte le proprie forze per mantenersi schiette, leali.

Si dice che la sincerità possa rovinare le amicizie, ma dato che queste ultime dovrebbero essere basate su questa virtù, non avrebbe senso nasconderci dietro alle menzogne. La schiettezza aiuta a stare in pace con noi stessi e con gli altri, a presentarci fuori come siamo dentro.  La sincerità è detta nudità della mente perché non ammette trucchi, furbizie o altro.

A volte è tagliente e dolorosa, altre contorta e costruita, ma sempre chiede di avere il volto leggibile di un bimbo e gli occhi pacati di un saggio. Una delle caratteristiche più interessanti delle persone sincere dovrebbe essere che dicono ciò che pensano e fanno ciò che dicono.

Non sempre succede. Il Vangelo suggerisce di dire “sì se sì e no se è no”, sapendo che il resto non serve. Desidero che voi ragazzi e ragazze siate sinceri. Vi assicuro che non ho mai avuto in tasca il grande specchio della sincerità, ma soltanto un piccolo specchio, per verificare ogni sera se la mia persona fosse autentica o contagiata da pensieri subdoli o affermazioni e comportamenti insinceri. Se mi rispecchio vero con me e gli altri, mi addormento contento.

“Come ogni virtù, la sincerità si fa tiranna se è unica e assoluta, sciolta da ogni vincolo e da ogni altra virtù. Senza freni la sincerità è una virtù che sconfina nella malvagità”. (Marcello Veneziani)

(Tratto dal libro di don Chino Pezzoli: Tracce di Moralità)